CENTRAL EUROPEAN INSTITUTE

OF HISTORY AND CULTURE

PROGETTI

MOSTRA STORICA MEMORIE DAL FRONTE 1914 - 1918

IN COORGANIZZAZIONE CON IL

COMUNE DI DOLINA / SAN DORLIGO D.V.


ZGODOVINSKA RAZSTAVA SPOMINI S FRONTE - 1914-1918                                    

V SOORGANIZACIJI Z OBČINO DOLINA




La mostra, accanto ad uniformi, armi ed abiti d'epoca, attinge al ricco archivio dei Pangerc - Pongracz, dichiarato d'interesse culturale dallo Stato, che conserva un'ampia raccolta di documenti, cartoline, manifesti, giornali e fotografie, molti dei quali relativi alla Prima guerra mondiale. Da segnalare il notevole epistolario, consistente di centinaia di lettere che permettono di ricostruire le vicende della famiglia durante il conflitto.
L'esposizione evidenzia inoltre il notevole ruolo avuto dalla famiglia, già dal '500 presente a Dolina, anche nella gestione e nell'evoluzione dell'attività postale del Comune.


Nei locali della mostra verrà inoltre proiettato, in collaborazione con la locale sede RAI, il documentario di Loredana Gec sull'onorevole Josip Pangerc (1868-1925) e la Grande Guerra, a testimonianza di un personaggio che per 20 anni fu sindaco del Comune di San Dorligo e che contribuì in modo fondamentale allo sviluppo, sociale, economico e culturale della comunità e del territorio di Dolina.


VISITE

solo visite guidate a titolo gratuito su appuntamento alla seguente e-mail: info@mitteleuropa-institute.org o tramite prenotazione telefonica chiamando da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 11.00 il seguente numero tel. 0408325178.

Le viste si terranno in rispetto alle norme vigenti legate alla pandemia Covid19


OBISKI

brezplačni vodeni obiski po predhodni prijavi na info@mitteleuropa-institute.org ali potom telefonskega klica od torka do petka od 9.00 do 11.00 ure na  tel. št. 0408325178

Obiski se odvijajo v spoštovanju zakonodaje vezane na pandemijo Covid19


LOCATION


Piazza centrale di Dolina, casa Pangerc, 34018 San Dorligo della Valle, Trieste

Glavni trg v Dolini, pangerčeva hiša, 34018 Dolina pri Trstu

Copyright 2020 -  Central European Institute -   All Rights Reserved