CENTRAL EUROPEAN INSTITUTE
OF HISTORY AND CULTURE
“Concerto per la Pace”,
un grande evento per celebrare la fine della Prima Guerra Mondiale.
Proposto dall’Istituto Mitteleuropeo di Storia e Cultura di Trieste, l’ evento è stato coorganizzato dal Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa - Poste Italiane S.p.a. e dal citato Istituto Mitteleuropeo di Storia e Cultura di Trieste con la collaborazione del Ministero per i Beni Culturali - Soprintendenza Archivistica del FVG, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Conservatorio statale di musica “G.Tartini” e sotto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale e con il patrocinio del Comune di Trieste. Hanno dato il loro patrocinio pure il Consolato dell’Austria per il FVG e il Consolato Generale della Repubblica di Slovenia a Trieste.
Il concerto è stato eseguito dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio di musica Tartini di Trieste diretta dal maestro Romolo Gessi.
Il concerto è stato trasmesso sulla terza rete RAI nel mese di dicembre 2018.
150° anniversario dalla nascita dell'onorevole Giuseppe Josip Pangerc, autore dell'Inno Alla Pace (1922) che sarà per la prima volta eseguito durante il concerto.
,
Media partner